Buongiorno oggi vorrei parlarvi di un argomento che mi sta a cuore, forse ricevero’ disapprovazioni e ci stanno, ognuno ha la propria testa e le proprie idee, ma ugualmente ve ne voglio parlare.
A tavola alla sera ci piace ascoltare musica o seguire per TV rtl dove ci sono musica e video.
Ci fa grande compagnia e ci permette di chiacchierare a tavola facendo da sottofondo.
Ad un certo punto Ale (stava guardando un video) mi chiede mamma ma quel ragazzo è un maschio o una femmina io lo guardo e non mi sono sentita di girarci troppo intorno, “Ale quello è un ragazzo” mi guarda e dice “ma è vestito da femmina”, evidentemente si sente femmina.
Gli abbiamo spiegato molto semplicemente che ognuno deve fare e seguire ciò che si sente dentro. E video a parte, l’amore non fa distinzioni.
Quindi lui è facile che abbia un fidanzato mi ha detto e io gli ho risposto “esatto” cosa cambia?
Abbiamo sbagliato a rispondere alla sue domande?
Noi crediamo di no, non si può far vivere i nostri bimbi, soprattutto se hanno delle curiosità, sotto una campana di vetro.
Io lo trovo naturale rispondere alle domande di mio figlio e trovo naturale parlare di omosessualità.
Nei miei post è così… un giorno si parla di capricci e un giorno di omosessualità, è troppo presto? Non credo se lui ci ha fatto delle domande vuol dire che è anche pronto a sentire le risposte.
Noi vogliamo che nostro figlio non cresca con degli stereotipi o dei tabù, voglio che capisca che deve sentire ciò che ha dentro di lui e che deve portare rispetto per ciò che hanno dentro le altre persone.

Bravissima!!! Hai tutto il mio appoggio. Non conosco o l’età di tuo figlio ma poco importa perchè il concetto fondamentale come hai detto tu è che se fa e si pone delle domande vuole dire appunto che vuole ed è pronto a ricevere delle risposte. Credo che siete dei genitori splendidi, complimenti!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tesoro grazie, innanzitutto, buongiorno.
Ale ha 7 anni e in questo periodo è curiosissimo e quindi mi sembra giusto che le cose gli vengano spiegate, per lui stesso e anche nel rispetto del prossimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma difatti a mio avviso questo è proorio il metodo giusto. Complimenti davvero 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanti ha il tuo Ale?
Al mio, che ha 10 anni, questa estate ho fatto leggere Viola e il blu, di Matteo Bussola, un libro molto carino che tratta il tema degli stereotipi di genere con semplicità e dolcezza. Poi ovviamente ne parliamo spesso insieme, essendo lui un bambino estremamente sensibile sento di doverlo educare e rafforzare da questo punto di vista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno cara, il mio Ale ne ha 7, anche lui è un sensibilone ruspante io lo chiamo così perché a volte è un po rustico ma è un buonone
"Mi piace""Mi piace"
Grazie il consiglio, una buona lettura è sempre ben accetta
"Mi piace""Mi piace"