Solo qualche settimana fa raccontavo della mia preoccupazione nel vedere il mio bimbo nervoso e spesso arrabbiato e nutrivo un grande pensiero al suo rientro in “società” con la ripresa del campo estivo.
È stato tutto il contrario giorno dopo giorno ho visto la sua rinascita.
Ho ritrovato il mio bambino con il sorriso di un tempo.
Certo, si arrabbia ancora (ormai è cresciuto, ha i suoi pensieri e le proprie idee) ma diversamente da prima.
È più ragionevole e il capriccio o il pianto non durano più un tempo interminabile, nel quale mi perdevo e lui si trovava ancora più smarrito.
Forse ci siamo stressati reciprocamente. E questo aveva portato a cozzarci l’uno con l’altra. Aveva bisogno di rapportarsi con altri bambini, giocare e perché no anche bisticciare con loro. Aveva bisogno della sua autonomia perduta.
Non sto dicendo che i figli non stanno bene con i propri genitori, e che mio figlio non stava bene con me, dico solo che hanno bisogno dei loro spazi (come noi in fondo) e senza volere io forse glieli avevo un po’ schiacciati.
L’avevo messo sotto la mia ala protettrice, pensando che aiutarlo fosse un bene , senza pensare che gli stavo rubando un po’ di se stesso.
Adesso quando vado a prenderlo mi viene incontro un bimbo stanco ma soddisfatto della giornata piena che ha vissuto.
Gli errori si commettono ad ogni età e con il diventare genitore, non si è esenti anzi se ne commettono ancora di più (almeno parlo per me).
Però la cosa positiva è che non si finisce mai di imparare e di crescere.
Infatti io sto crescendo insieme a lui.

Mi rincuora molto, perché ultimamente ho i tuoi stessi timori e dubbi , soprattutto perché tra pochissimo arriverà un fratellino e sono davvero spaventata, nn so davvero cosa mi aspetta…
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione … hanno un’ età dove non è facile controllare le emozioni
"Mi piace""Mi piace"