
Ieri abbiamo iniziato il nuovo corso in piscina, stessa piscina ma istruttore diverso(grazie a dio) che Ale conosce già, ma compagni di corso nuovi.
Era un pochino che provavamo a proporgli questo cambio ma è sempre stato restio.
Lì, era fermo, istruttrice insignificante, lo so, è brutto da dire ma è proprio la parola giusta, non è riuscita a stabilire con i bimbi un minimo di empatia, si è sempre limitata a dire l’esercizio da fare senza correzioni, senza nulla e molto spesso mentre loro eseguivano, lei dava le spalle, naturalmente tutti a lamentarsi ma poi nessuno ha mai fatto nulla di concreto.
Non è un fatto di diventare chissà chi nel mondo del nuoto, ma se impari male poi ti porti dietro per sempre tutti i difetti.
Ieri lo vado a prendere al doposcuola e appena sale in macchina un fiume di lacrime, non voleva più andare, all’inizio ha provato con mille scuse poi alla fine mi ha detto “Mamma ho paura che i bimbi nuovi, essendo un gruppo già formato, mi escludano, sono stato in pensiero tutto oggi”.
Mi ha fatto una tenerezza infinita, ho capito che dovevo un pochino insistere.
Gli ho spiegato che era solo una prova senza nessun obbligo.
Mi è dispiaciuto un sacco sapere che era stato in apprensione tutta la giornata.
Da genitori crediamo sia giusto (oltre che fare il suo bene) evitare che si fossilizzi, che diventi “un’abitudine”.
Cambiare porta una ventata di novità e nuovi entusiasmi.
E così è stato.
In spogliatoio ha subito trovato un bimbo che conosceva, che l’ha presentato ad altri e dopo pochi minuti sorrideva in acqua.
E quando è tornato, al termine della lezione, mi ha detto “Mamma mi sono molto divertito, iscrivimi pure”
Sono stata felice per lui.
Anche se ha “solo” 9 anni, ci piace renderlo sempre partecipe e chiediamo sempre il suo parere.
Noi siamo e saremo sempre al suo fianco, ma certe decisioni ci piace che le prenda in autonomia, noi al massimo lo facciamo ragionare e gli spieghiamo le cose, una volta capite è giusto che lui faccia le sue considerazioni.

Benissimo così.
"Mi piace"Piace a 1 persona