Non sono assolutamente contraria ai telefoni e io per prima ne faccio non un uso ma un abuso, ma non sono d’accordo sul darli come passatempo ai bambini, soprattutto se piccoli.
Molto spesso mi capita di vedere bambini seduti al ristorante ,con i loro genitori completamente persi nel loro mondo con in mano il cellulare. Poi mi sento dire con mio figlio vado da per tutto sta a tavola per delle ore, certo se porti fuori il figlio a quel modo, quello non vuol dire uscire con il proprio figlio perché lui è come se non ci fosse a tavola, non si relaziona, è li fisicamente ma non mentalmente ed il guaio che succede sempre più spesso anche se ci sono altri bambini al tavolo non si relazionano, non giocano, non condividono più nulla tranne che avere in mano il telefono.
A mio avviso è molto meglio un pranzo al ristorante più corto ma con un figlio presente che annoiarlo per delle ore (perché i figli al ristorante si annoiano, e pure tanto), perché inevitabilmente poi o comincia a far capricci o lamentarsi e il nostro egoismo non può essere dargli un telefono in mano per farlo tacere. Perche qui si parla proprio di noia.
Proprio poco tempo fa siamo stati invitati a casa da un amichetto, per una piccola festicciola di compleanno, nonostante fosse contornato da giochi e da altri bambini, si è seduto in un angolo della stanza, ha snobbato tutto e tutti e si è immerso in un meraviglioso tablet.
Nessuno qui insegna nulla a nessuno ma i bambini facendo così, a parte isolarsi, perdono l’interesse del gioco e della compagnia dei propri amici.
Il problema sta a monte. Non si può condizionare le scelte di un genitore. Ti trovi quasi obbligato ad acquistare il telefono ad un bambino di 10 anni perché ci sono le chat scolastiche, i gruppi, qui si sta perdendo di vista la realta’, mettendo in difficoltà ed isolando chi la pensa diversamente.
Cosa ne pensate?

Lascia un commento