AIUTO TOCCANO TUTTO

Ieri parlavo con un’amica diventata mamma da un annetto alle prese con un bimbo che ha iniziato a camminare da poco…. a camminare e a esplorare lei ed il marito sono allucinanti perché il bimbo bravo e buono si è trasformato in una piovra, e quindi hanno messo i sigilli alla casa.
Ma non è che i bambini diventano piovre, è una situazione provante ma più che normale, pensate a questi pargoletti abituati a mamma e papà che si sono sempre sostituiti a loro…. non essendo in grado di far nulla, non gli par vero di poter mettere mano in prima persona…. un’autonomia in piena incoscienza.
Però bunkerare casa non serve a molto, ovvero serve al genitore per non incazzarsi e non urlare ogni 2 secondi “non toccare” no li no”… però non è di aiuto al bimbo che sta crescendo seppur piccolo ha già bisogno di regole e deve capire cosa è giusto e cos’è sbagliato o pericoloso toccare. Ricordiamoci che se anche impacchettiamo casa poi alla prima occasione a casa di amici o in luogo pubblico non ci risparmieranno figuracce indimenticabili quindi piuttosto che mettere i sigilli alla casa magari mettiamo piccoli ostacoli come le calamite ad ante e cassetti oppure i proteggi spigoli, evitiamo che i loro ditini si infilano nelle prese con gli appositi copri presa oppure i coloratissimi detersivi sempre meglio non tenerli a portata di mani e bocca….. loro si devono abituare a vedere “le cose di mamma” per casa devono aver ben chiaro che non si devono toccarequindi sempre meglio tenerli non alla loro portata perché
sono molto veloci a combinare guai i nostri piccoli e state pur certi che quando stanno in silenzio la marachella è in agguato.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑